Modissima feat Contemporary Turkey 2017-01-31T23:48:53+00:00

Project Description

Modissima

L’Associazione GolfArt in collaborazione con l’Associazione MAT -Moda d’Autore Torino- organizza MODISSIMA, una rassegna di eccellenza dedicata al fashion design alla sua seconda edizione.

13 Settembre – 15 Settembre 2013 | Unimanagement, Torino

  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura

L’Associazione GolfArt – in collaborazione con l’Associazione MAT Moda d’autore Torino – ha organizzato una nuova edizione di MODISSIMA, rassegna di eccellenza dedicata al fashion design torinese, arricchendola del progetto espositivo MODISSIMA feat CONTEMPORARY TURKEY, dedicato ai nuovi sviluppi dell’arte contemporanea turca, a cura di Marzia Capannolo.

La settimana della moda torinese ha preso il via il 10 settembre con la conferenza stampa presso il Circolo dei Lettori, è proseguita l’11 settembre con la presentazione del libro “Le leggi della moda – Guida al diritto per il mondo della moda” di Silvia Segnalini, docente di Diritto della Moda all’Università La Sapienza di Roma, editato da Skirà; all’incontro è seguita una tavola rotonda moderata dalla Direttrice del Circolo dei Lettori, la Dottoressa Antonella Parigi.

La seconda edizione di MODISSIMA è stata quindi inaugurata ufficialmente il 13 settembre presso i saloni istituzionali di Unimanagement in Via XX Settembre a Torino, dove sono state presentate le creazioni dei principali fashion designer, jewelry designer e creatori di complementi che operano e producono nella nostra città, affiancati da autori emergenti piemontesi e internazionali. Dallo stesso 13 settembre, gli spazi espositivi di Unimanagement ospiteranno MODISSIMA feat CONTEMPORARY TURKEY, mostra sui linguaggi e sulla nuova ricerca dell’arte contemporanea turca che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 ottobre 2013.

Patrocinato da:
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino
Camera di Commercio di Torino

In collaborazione con:
Ufficio cultura e informazioni della Turchia

Brand che espongono:
Giampiero Capitani – Manuela Gomez – Maq.Bell Bijoux – Patrizia Cattana – Giunone Couture – Walter Dang – Emilyemme – Sel-dì – Ombradi Foglia – Ninfee Accessori – Moist and Turchetti – Serena Poletto Ghella – Born in Berlin – Antonino Salemi Garigliano – Gaia Audino – Hansel & Gretel – Orfane Trenta – Pensiero Rumoroso – MNMur – Calzolaio Carlo Alberto – Minimal TO – Jamais San Toi – Pietraquadra Stone Jewels – Holy Crap – Structure – Mattia Castellani – Trakatan – Agguato d’amore

Artisti turchi:
Aykut Saribas – Ender Guzey – Fatih Mika – Selin Alemdar – Murat Onol – Irem Incenday – Gunes Terkol – Erdem Erzag

26 Ottobre – 29 Ottobre 2013 | Palazzo Natta Vitta, Casale Monferrato

  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
A partire dal 26 ottobre sino al 17 novembre 2013 la seconda edizione di Modissima feat Turkey Contemporary Art, a cura dell’Associazione Golfart in collaborazione con MAT, Moda d’Autore a Torino si è sposata nelle storiche sale di Palazzo Natta-Vitta a Casale Monferrato.
Le parole chiave sono genio e creatività, fashion e stile, ma anche innovazione e freschezza data la giovane età di stilisti, artisti e performer che contribuiscono a rendere così speciale questa edizione di MODISSIMA. L’arte contemporanea turca sarà rappresentata da 6 artisti appartenenti a 2 generazioni, selezionati da Marzia Capannolo, curatore della mostra, in collaborazione con l’Ambasciata di Turchia a Roma. Aykut Saribas, Ender Güzey, Fatih Mika, Irem Incedayi, Murat Önol, Selin Alemdar sono i nomi dei 6 artisti nati in Turchia, che hanno scelto di studiare in giro per il mondo –molti di loro si sono specializzati in Italia- arricchendo così il proprio bagaglio culturale con influenze artistiche diverse e complementari.
Così come i 26 fashion designer che porteranno le loro creazioni a Palazzo Natta-Vitta, che hanno scelto di lavorare a Torino, ma provengono da storie ed esperienze diverse tra loro; alcuni sono stranieri che a Torino e in Piemonte hanno scoperto una tradizione legata alla moda che risale alla fine dell’800, quando Torino era nota per le sue “sartine” e per gli esclusivi atelier che trovarono la loro consacrazione durante l’Expo del 1911 con lo straordinario Padiglione della Moda. Ci sono poi stilisti che si sono trasferiti a Torino da altre città italiane e alcuni designer torinesi che nella loro città hanno trovato l’ispirazione per creare la propria linea e da qui, in breve tempo, hanno conquistato un pubblico sempre più vasto.
Le firme che danno vita a questa ricca edizione di MODISSIMA sono: Agguato d’amore, Antonino Salemi Garigliano, Born in Berlin, Calzolaio Carlo Alberto (Beppe Rondinella), Diderot, Emilyemme, Gaia Audino, Giampiero Capitani, Giunone Couture, Holy Crap, Jamais Sans Toi, Manuela Gomez, Maq.Bell Bijoux, Mattia Castellani, Minimal TO, Moistandturchetti, Ninfee Accessori, Ombradifoglia, Orfanetrenta, Patrizia Cattana, Pietraquadra, Sel-D’, Serena Poletto Ghella, Structure, Trakatan, Walter Dang.
Le loro creazioni spaziano dal bijoux contemporaneo creato con materiali preziosi mescolati alla pelle, agli abiti realizzati con particolari tagli che seguono l’anatomia del corpo umano, affinché siano i vestiti ad adattarsi a chi li indossa e non viceversa. Si va dalle scarpe su misura ai cravattini creati in tessuti inconsueti, oggetti che diventano quasi talismani, pezzi unici che raccontano, di chi li possiede, più di tante parole.
MODISSIMA è anche la riscoperta di antichi saperi affiancati a nuove tecnologie, è la ricerca dell’unicità di ognuno di noi in un mondo e in una moda che ci vorrebbero tutti uniformati e contenti mentre la vera felicità è la scoperta dell’oggetto che ci rispecchia veramente, differenziandoci da tutti gli altri.
Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Casale Monferrato
In collaborazione con Ambasciata di Turchia.

Hanno detto di noi.

Clicca e leggi la rassegna stampa degli eventi.

17 MB

3 MB

300 KB