Fonderie Limone 2017-02-05T16:34:56+00:00

Project Description

Mostra “Fonderie Limone, 90 anni tra industria e arte”

11 Ottobre 2012 – 13 Gennaio 2013 | via Pastrengo 88, Moncalieri

La mostra racconta un successo italiano: un’industria fondata nel 1921 e che ha rappresentato per oltre cinquant’anni un’eccellenza italiana nel campo della fusione del bronzo, dell’alluminio e della ghisa.

  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura
  • Associazione GolfArt Torino - Amare la cultura

Inaugurata Giovedì 11 Ottobre 2012 la mostra Fonderie Limone: 90 anni tra industria e arte, una storia dell’imprenditoria Piemontese.
Allestita negli spazi dello storico complesso industriale del torinese (Via Pastrengo 88, Moncalieri), l’esposizione è stata curata da Gianfranco Schialvino e Pegi Limone (nipote del fondatore Giuseppe Limone) ed è rimasta aperta fino al 13 Gennaio 2013.
L’esposizione comprendeva 21 stampi originali delle Fonderie, ma anche un toret -la classica fontana pubblica della città di Torino- a testimonianza delle fusioni effettuate per il comune tra gli ’50 e ’60, come anche i lampioni del Ponte Isabella. Visibile anche un set originale di bocce “Boule d’Or”, che Giuseppe Limone iniziò a produrre nel 1946 da grande appassionato del gioco quale era, e considerate le migliori al mondo.
Alle Fonderie Limone hanno trovato spazio, inoltre, 21 fusioni in bronzo dell’artista Ezio Gribaudo: sculture realizzate alle Fonderie Limone tra il 1973 e il 1975 come pezzi unici, esposte insieme a due oli su tela.
Le opere di grandi dimensioni, esposte sotto alla tettoia della ciminiera, sono state sempre visibili, mentre l’accesso al foyer, che ha ospitato le opere più piccole, ha seguito il calendario degli spettacoli del Teatro Stabile di Torino.

Le storiche Fonderie Limone vivono infatti una seconda giovinezza dopo la riconversione da fonderia industriale a “fonderie teatrali”. Inaugurate nel 2005 sotto la direzione del Teatro Stabile sono diventate importantissime per il panorama culturale italiano e conosciute internazionalmente, continuando quel sottile legame che ha unito sempre l’arte del fondere con l’arte in generale nelle sue più alte manifestazioni.

Regione Piemonte e Fondazione CRT hanno sostenuto l’importante lavoro di ricerca storica e iconografica sulle Fonderie Limone e sul recupero dell’architettura industriale permettendo di organizzare l’esposizione, patrocinata da Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Città di Moncalieri e Fondazione Teatro Stabile Torino.

Il catalogo “Fonderie Limone. 90 anni tra industria e arte. Una storia dell’imprenditoria Piemontese. Le sculture in bronzo di Ezio Gribaudo” è pubblicato da Silvana Editoriale.

Scarica la rassegna stampa (25 MB)

Guarda il video (80 MB)